L’ Orchestra Italiana di Fiati è costituita da strumentisti provenienti dall’ Italia e dall’ estero che si ritrovano con scadenza periodica in diverse località per trascorrere insieme delle giornate di studio e aggiornamento e dar vita ad un organico strumentale completo nei suoi settori e ricco di capacità esecutive.

    L’ Orchestra fin dal suo debutto, si è distinta per l’originalità dei programmi proposti: finalità principale è, infatti, quella di promuovere la musica originale per Fiati con un occhio di riguardo alle nuove istanze e tendenze. Nei programmi musicali, al repertorio “storico”, si affianca sempre un brano di recente composizione e, dove è possibile, si commissionano “nuovi brani” a giovani compositori italiani di talento. La particolarità di questa scelta è l’ arma vincente dell’ Orchestra che esprime così il senso della sua modernità, in perfetta armonia con i gusti, sempre cangianti, del pubblico odierno.

    Fondata dal Prof. Giovanni Ieie nel 2000 all’ interno della sua classe di Musica d’ Insieme per Fiati del Conservatorio di Rodi ( sezione staccata di Foggia ) con l’intento di runire i migliori musicisti dei Conservatori Italiani, l’ Orchestra ha da subito iniziato un percorso personale e negli anni è cresciuta nel numero degli elementi ma soprattutto nella capacità esecutiva, fino a diventare punto di riferimento e confronto per il mondo musicale legato ai Fiati.

    Nell’ Anno 2006 inizia la collaborazione con il Maestro Corrado Lambona, Direttore dell’ Orchestra di Fiati “Armelis”, che porta alla fondazione dell’ Associazione Culturale Musicale “ACCADEMIA2008” dando così una identità all’ Orchestra :

“Orchestra Italiana di Fiati ACCADEMIA”

Di rilievo le collaborazioni con famosi solisti e direttori d’ Orchestra di grande esperienza.

Orchestra Italiana di Fiati

Storia

Home pageHome.htmlHome.htmlshapeimage_2_link_0